giovedì 29 dicembre 2016

25. Il vinaccia in sintesi

Il color vinaccia, HEX #C007F (step 3), è una tonalità rosso-violacea (step 1) di cui è stata data una descrizione a tutto tondo facendo un abbecedario (step 9) e raccogliendo in una nuvola (step 24) tutti i termini che lo rappresentano al meglio. Il vinaccia è stato smontato dando vita ad un'anatomia del colore (step 19).
Numerosi sono i riscontri in altre lingue (step 2), in particolare nell'inglese e nel francese.
Questa tinta è individuabile in campo letterario già dalla mitologia (step 4), dove è ritrovabile in alcuni versi dell'Odissea, e in campo artistico: passando per la pittura (step 18) ed il fumetto (step 13). Color vinaccia sono alcune opere architettoniche (step 22), di design (step 16), ma anche abiti (step 20) e cibi (step 12); è presente in testi musicali (step 5) e nella palette di alcuni film (step 7).
Questa tonalità la ritroviamo anche nel mondo scientifico (step 6), in medicina e mineralogia, e nel settore chimico (step 14). Il vinaccia è rilevabile nel testo di alcuni brevetti (step 17) e in un documento (step 11).
Nella cultura popolare (step 8) è legato alla superstizione, e in un mondo "selvaggio" (step 23), ritroviamo il vinaccia negli abiti tradizionali di alcuni discendenti dei Maya.
Il nostro colore viene usato anche con fini commerciali, nella pubblicità (step 15), e in alcuni emblemi (step 10). Si è poi cercato un personaggio che rappresentasse la nostra tinta (step 21).

Nessun commento:

Posta un commento